Coaching Formativo

Benessere Organizzativo che conduce all’eccellenza

Destinatari del progetto

Il percorso formativo è specificatamente rivolto a coloro che Operano nell’ambito Risorse Umane, con almeno due anni di anzianità aziendale.

Obiettivi

Una delle sfide che le Risorse Umane si trovano ad affrontare è quella di rilevare il benessere organizzativo percepito dai dipendenti, monitorare eventuali cambiamenti del clima aziendale, individuare best practice da attuare per e con tutta l’organizzazione al fine di tendere costantemente verso l’eccellenza. Ma quali sono i fattori che impattano maggiormente sul benessere organizzativo? Qual è il ruolo HR nella promozione e nella conduzione del miglioramento del benessere aziendale? Il corso vuole offrire una panoramica articolata del concetto di benessere in azienda, dei processi di autorealizzazione e del loro impatto su motivazione e senso di appartenenza delle persone al proprio contesto lavorativo, nonché del connubio benessere organizzativo/produttività/eccellenza aziendale.

Contenuti

Il benessere organizzativo: cultura aziendale: mission, vision e lavori - il paradigma del benessere organizzativo
Performance e motivazioni: il processo autorealizzativo e il modello di autodeterminazione - la motivazione intrinseca
Benessere organizzativo e processi interni: il management umanistico - selezionare, formare e sviluppare allenando le potenzialità individuali e organizzative